LEI Letteratura Elettronica Italia, an e-literature love story
rielaborazione del poster del film HER di Spike Jonze

}{ LEI chi è?

LEI is the first Italian collective entirely focused on electronic literature
riealborazione di uno screenshot tratto da Screen di Noah Wardrip-Fruin, Josh Carroll Robert Coover, Shawn Greenlee, Andrew McClain, Benjamin Shine

Letteratura elettr…cosa?!

Letteratura elettronica” (o e-lit) è un termine-ombrello che si riferisce alle opere letterarie che si confrontano, in modo critico e creativo, con i linguaggi dei media digitali.

Alla letteratura elettronica, quindi, sono riconducibili tutte quelle “stravaganti creature” nate dall’incontro tra scrittura letteraria e informatica; ad esempio:

  • avventure testuali
  • poesie elettroniche
  • codework
  • Interactive Fiction
  • Hypertext Fiction
  • opere generative
  • opere che utilizzano intelligenza artificiale (AI), realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), realtà mista (MR)
  • alcune tipologie di videogiochi
  • alcune tipologie di ARG
  • e molto altro ancora!
Per approfondire generi e termini tecnici relativi alla e-lit puoi consultare il GLOSSARIO.

}{ LEI cosa fa?

}{ LEI si propone di esplorare, diffondere, promuovere e preservare la letteratura elettronica, italiana e internazionale, nel territorio italiano, attraverso una serie di iniziative, quali:

  • letture e analisi delle opere elettroniche (walkthrough, playthrough, lets play…)
  • recensioni, reportage, interviste, monografie…
  • esplorazione delle relazioni tra letteratura elettronica e altri linguaggi (musica, architettura, cucina, demoscene, live coding…)
  • tutorial
  • laboratori (scrittura, traduzioni, porting, mod…)
  • risorse (link utili, calendario eventi, glossario…)
  • eventi IRL e non
Dissemination: reading and analyzing e-lit involving authors and experts. Insights&updates; creation of essays, reviews, reports, interviews. Exploration: broaden the field of investigation exploring the relations between e-lit and other fields (music, architecture...). Training: providing practical skills (tutorial). Hot topics: dealing with hot topics (EDI, accessibility, copyright) and designing solutions. Permanent labs: dedicated to the translation and preservation of Italian e-lit works. Aggregation: putting existing realities as well as writers and programmers in contact. Events: fill in the gaps, trigger events in VR as well as in RL. Experimentation: experimenting by doing.

}{ LEI come fa e a chi si rivolge?

}{ LEI è uno spazio informale, fluido e indipendente, aperto a tutt*.

LEI is informal, fluid and indie. Have fun! Enjoy!

Attraverso l’approccio laboratoriale, il linguaggio informale e l’utilizzo creativo degli spazi fisici e digitali, }{ LEI intende coinvolgere student*, scrittor*, docenti, critic*, curator*, editor*, traduttor*, programmator*, artist* e chiunque sia interessat* a scoprire e approfondire il risultato alchemico dell’incontro tra letteratura e tecnologia.

LEI: a laboratory dedicated to e-literature. How: applied theory, pratical approach: acting on the Italian territory through concrete projects. To whom: students, writers, teachers, researchers, critics, curators, editors, translators, programmers, artists and everyone interested in exploring the "alchemical" result of the encounter between literature and technology. What: Italian and international electronic literature.

}{ LEI perché lo fa?

}{ LEI esiste per diverse ragioni:

  • perché in Italia non esiste nessun progetto dedicato alla diffusione, preservazione e traduzione delle opere elettronico-letterarie, nonostante esistano già parecchie opere, anche italiane (che rischiano di scomparire se nessun* se ne prende cura!)
  • per mettere in connessione scrittor* e programmator*
  • per incentivare la sperimentazione, senza però trascurare le basi storiche e teoriche.
404 community not found. No dedicated spaces, no dedicated people, no dedicated courses, no ongoing projects, but a lot of Italian e-lit works!

Alla base vi è la convinzione della necessità della letteratura elettronica in un contesto, come quello contemporaneo, caratterizzato da un approccio sempre meno personale, creativo e critico ai media digitali.

we
rielaborazione di uno screenshot tratto da Every day the same dream di Molleindustria

Al contrario, la letteratura elettronica è un fenomeno intrinsecamente interattivo, che spinge a ripensare i paradigmi stessi della letteratura; ad esempio: i ruoli di scrittore e lettore, i (con)fini del letterario, i concetti di originalità e autorialità, gli inviti all’uso dei dispositivi di scrittura/lettura.

È importante sottolineare, infatti, che al centro del discorso non c’è la tecnologia fine a se stessa, ma la scoperta di nuove relazioni, nuovi modi di raccontare il mondo e, soprattutto, nuovi paradigmi per riscriverlo, che tengano conto delle implicazioni sociali, politiche, economiche, culturali, letterarie e artistiche della tecnologia, nel rispetto dei (bi)sogni dell’essere (post)umano.

°!}* –> scarica e stampa la zine <– *{!°